sabato 5 maggio 2012

Bento Box Inspiration - a pranzo con Cappuccetto Rosso

Venerdì il sole campeggiava fiero nel cielo e passare la pausa pranzo chiusa in qualche baretto vicino all'ufficio proprio non mi andava. Lo shopping, invece, mi è sembrata un'alternativa plausibile.... così girando per vari negozi tra via Torino e zona Colonne sono incappata nell'acquisto del giorno: l'ho visto, lì, sullo scaffale stra colmo di oggettini vintage anni 80-90, che mi chiamava:"vieni, guardami, comprami"! Un bellissimo lunch box di Cappuccetto Rosso: è così carino!


Anche se oggi è sabato e non si lavora non ho resistito alla tentazione di cucinare un paio di ricettine per riempirlo: qualcosa di sfizioso e colorato - un cous cous alle verdure e una fresca insalatina con dadini di tonno e mango. 


    

Curry di cous cous alle verdure

Ingredienti
- 100 g cous cous
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 pomodoro
- curry e olio al peperoncino

Preparazione
Far bollire 100 ml d'acqua e salarla - dopo averlo mischiato ad un chucchiaio di olio piccante, versare il cous cous nell'acqua. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per cinque minuti. Sgranare ed il cous cous è cotto. Pulire la carota e la zucchina (tenerne 1/3 da parte), tagliarle a listarelle e poi a dadini. Farli saltare in padella per due minuti con olio e sale. Condire il cous cous con le verdure saltate, il pomodoro a cubetti e del curry. Con uno stampino per biscotti ho ricavato dal terzo di zucchina che avevo tenuto da parte dei cuoricini per decorare il piatto.

Curry di cous cous alle verdure
Insalatina valeriana con mango e dadini di tonno al sesamo e semi di papavero

Ingredienti
- 80 g insalata
- 1 mango
- 1 trancio di tonno fresco
- sesamo e semi di papavero

Preparazione
Tagliare il mango a cubetti e mischiarlo all'insalata. Condire con aceto balsamico, olio e sale e lasciar insaporire. Nel frattempo panare il trancio di tonno con il sesamo e i semi di papavero e ricavarne dei piccoli cubi. Scottarli in una padella antiaderente ben calda con un filo di olio extravergine di oliva e farli saltare per massimo un minuto. Il tonno fresco non deve cuocere troppo e i dadini all'interno devono rimanere crudi. Far raffreddare e unire all'insalata.

Insalatina valeriana con mango e dadini di tonno
Polipetti di wurstel

A terminare il tutto ho creato dei piccoli polipetti con le punte dei wurstel. Sono veramente facili e veloci da fare e rendono il lunch box divertente.
Mettere a bollire dell'acqua poco salata in un pentolino. Tagliare le estremità di un wurstel (circa 3 cm) e ricavare i tentacoli tagliando la base in quattro e poi in otto. A questo punto buttarli per 3-4 minuti a bollire: cuocendo i tentacoli si apriranno e il wurstel assumerà la forma tipica del polipo. Usare i chiodi di garofano per gli occhi.

Wurstel Octopus
Cheers!


martedì 1 maggio 2012

Piccoli cestini al cavolo e formaggio

Anche il primo maggio sta per terminare - mi sono ben riposata e ho potuto cucinare qualcosa di buono.
Cucinando questa ricetta ho scoperto che il cavolfiore è buonissimo anche crudo: non l'avrei mai detto!
Ingredienti (per 6-8 cestini)
- 1 sfoglia
- 1/3 di caolfiore lessato
- 3 patate medie
- 1 dl di panna 
- 3 uova
- pomodorini secchi sott'olio
- parmigiano
- noce moscata

Preparazione
Ricavare dalla pasta sfoglia dei dischi sufficientemente grandi per foderare gli stampini, precedentemente imburrati e infarinati (oppure rivestiti con carta oleata da forno). Pelare le patate e tagliarle a fette, farle lessare in acqua salata. Fare la stessa cosa con il cavolo - io l'ho lasciato croccante, non c'è bisogno di cuocerlo molto (10-15 minuti).
Separare i tuorli dagli albumi, i primi vanno mischiati con la panna, il parmigiano, un pizzico di sale e noce moscata, i secondi vanno montati a neve ferma. Unire i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi, scolare patate e cavolo e mescolare con le uova.
A questo punto riempire gli stampini con il composto di cavolo e patate, infornarli a 200°C e cuocerli per 40 minuti.
Come tocco finale tagliare i pomodorini secchi a listarelle e decorare - consiglierei di farlo a fine cottura a crudo (come potete vedere io li ho messi all'inizio e sono quasi bruciati XD).