giovedì 29 dicembre 2011

"Crosmata di tele" o Apple pie


Durante il ponte dell'Immacolata sono andata a trovare la mia sorellona in Svizzera. Non potendomi presentare a mani vuote (che razza do sorella sarei stata? :P) ho deciso di cucinare un' apple pie - la mitica crosmata di tele per gli amanti di Biancaneve!


Ecco gli ingerdienti
per la pasta brisè:
- 50 ml H2O fredda
- 150 g burro
- 300 g farina

per il ripieno:
- 1 kg mele
- 1 limone
- 1 cucchiaio farina
- 1 cucchiaio cannella
- noce moscata q.b.
- 100 g zucchero
- 1 pizzico di sale
- fiocchetti di burro

Preparazione
Incomiciamo dalla pasta. Incorporare alla farina il burro e aiutarsi ad impastare con l'acqua, ottenendo un panetto sodo. Lasciare in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
Per il ripieno, sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a pezzettini. Metterle in una ciotola con lo zucchero, la cannella, la noce moscata, un pizzico di sale e la farina. Mescolare il tutto e aggiungere il succo e la scorza del limone. Lasciar macerare per una decina di minuti.
Ripresa la pasta, stenderne 2/3 e foderare una tortiera precdentemente imburrata. Riempire la tortiera con il composto di mele, qualche fiocchetto di burro e livellare. Infine, stendere la pasta rimasta e risporare la tortiera, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
La cottura avviene in tre fasi: per 20 minuti cuocere a 200° C, per altri 20 minuti a 180° C e gli ultimi 20 minuti a 170° C. Per rendere la torta più colorita e croccante, ultimare la cottura spennelando la copertura con uovo sbattuto e zucchero.

Limmat - Zurigo
Zurich See


Cupcakes speziati alle carote

Ciao a tutti!
Finalmente un nuovo post su questo povero blog abbandonato. 
Ho rimandato così tanto da non rendermi conto che son passati sei mesi dall'ultima ricettina (molte cose son cambiate - riassumendo al massimo: laurea conseguita, primo lavoro, casetta nuova -> meno tempo!)

Per fortuna ci sono le vacanze per sperimentare qualche nuova creazione culinaria. :)

Ecco quindi una ricettina per dei dolcetti alle carote, leggermenti speziati, giusto per rimanere in tema natalizio. Nonostante i panettoni, le creme al mascarpone, la frutta secca, i dolci di marzapane, il cioccolato e i torroni mi è venuta voglia di provare questa ricetta, ispirata a quelle presenti sul libro di cupcakes di Joanna Farrow - vedi quì.



Ingredienti per 12 porzioni
- 150 g burro
- 150 g zucchero di canna
- 3 uova
- 150 g farina
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di spezie miste (io ho usato cannella, zenzero e chiodi di garofano)
- 75 g noci tritate
- 150 g carote
- scorza di un'arancia

Per la decorazione
- 100 g formaggio spalmabile
- zucchero a velo a piacere
- succo di un'arancia
- noci spezzettate
- scorza di cedro candita




Preparazione
Foderare uno stampo per muffin a 12 posti con i pirottini di carta. Mescolare in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero di canna e le uova, ottenendo un composto omogeneo. Grattuggiare le carote e la scorza d'arancia nel composto e incorporare il tutto con la farina, le noci tritate, le spezie miste e il lievito.
Suddividere nei pirottini di carta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti circa, controllando la doratura dei dolcetti.
Nel frattempo, preparare la salsa lavorando con un cucchiaio di legno il formaggio e lo zucchero a velo. Aggiungere il succo d'arancia in quantità variabile, a seconda della consistenza desiderata - io volevo una salsa piuttosto liquida.
Una volta raffredati, decorare i cupcakes con alcuni cucchiaini di salsa, noci tritate e la scorzetta di cedro candita.
Cheers & enjoy!


venerdì 8 luglio 2011

Pollo marinato allo zenzero e salsa di soia

Ecco una ricetta per un pollo decisamente saporito: sovracosce marinate in salsa di soia e zenzero fresco. Il risultato è stato più che soddisfacente!


Ingredienti:

- 5 sovracosce di pollo
- 250 ml di soia
- zenzero fresco
- rosmarino fresco
- 1 limone

Preparazione:

Riporre le sovracosce in un recipiente e irrorarle con la soia. Aggiungere lo zenzero fresco a pezzetti, secondo il proprio gusto, il rosmarino e il succo di un limone non troppo grande. Lasciare marinare per circa un'ora e mezza, rigirando le sovracosce, in modo tale da farle ben insaporire.
Passata l'ora e mezza, mettere il pollo in una pentola a rosolare con poco olio. Aggiungere la soia filtrata della marinata con mezzo bicchiere di acqua. Coprire la pentola con un coperchio e lasciar cuocere per mezz'ora. Passato questo tempo, togliere il coperchio e cuocere a fiamma medio-alta fino a quando non sia evaporata tutta l'acqua.
Servire il pollo ben caldo: si potrebbe accompagnare con del riso basmati o delle verdure. Io ho utilizzato un contorno di patate, carote e zucchine.

Spaghetti con baccalà, pomodori ciliegini e briciole di pane

Oggi ho preparato un primo piatto dal sapore mediterraneo: una pasta con pomodorini, pesce bianco e capperi. Le briciole di pane abbrustolite danno un tocco croccante alla portata.


Ingredienti:

- 200 g di spaghetti
- 15 pomodorini ciliegino
- 300 g baccalà
- una manciata di capperi dissalati
- pane raffermo
- uno spicchio d'aglio
- origano q.b.

Preparazione:

Tagliare a pezzetti i pomodorini e metterli a rosolare con dell'olio, uno spicchio d'aglio e una spolverata di origano secco in una padella.
Dopo un paio di minuti, aggiungere il baccalà, anch'esso tagliato a pezzettini.
Aggiungere i capperi, privati del sale di conserva e far cuocere il tutto per 10 minuti.
Prendere il pane raffermo, tagliarne un paio di fette e ricavarne delle briciole grossolane. (Il mio pane era così secco che ho tovuto tagliarlo a cubetti, ma l'effetto dovrebbe proprio essere quello del pane sbricolato a mano). Fate abbrustolire in padella con dell'olio per un paio di minuti, stando attenti a non farlo bruciare e poi aggiungerlo al sugo di pomodori e baccalà.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente, scolarli e farli saltare in padella con il sugo. Se necessario, aggiungere dell'olio fresco. Infine, spolverare con qualche cucchiaiata di pane grattuggiato.

domenica 26 giugno 2011

My sister's plumcake

A dimostrazione del fatto che in famiglia siamo tutti dei gran golosi, pubblico questa ricetta + relative foto, inviate dalla mia sorellona. Avrei tanto voluto assaggiare questo splendido plumcake, ma la distanza non me lo permette!


Ingredienti:

- 180 g zucchero
- 180 g farina
- 180 g yogurt
- 2 uova
- 50 g burro
- 1 cucchiaio di maizena
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- scaglie di cioccolato bianco e fondente a piacere
- 1 pizzico di sale

Preparazione:

Sbattere lo zucchero con le uova e formare un composto cremoso (commento di mia sorella : "sbattitore a manetta" :P). Aggiungere la farina setacciata continuando a sbattere con le fruste, unire il burro precedentemente fuso, lo yogurt, il lievito, la maizena, un pizzico di sale e le scaglie di cioccolato.
Mettere il composto nello stampo da plumcake, precedentemente imburrato e infarinato, e infornare per un'oretta a 180°C. Per verificare la cottura utilizzare uno stuzzicadente.


sabato 25 giugno 2011

Millefoglie ai frutti di bosco

Ieri ho dovuto preparare un dolce avendo a disposizione veramente poco tempo.
Ho pensato a un millefoglie ai frutti di bosco: veloce da preparare, gustoso e di grande effetto.
Dato che questo è stato il mio primo millefoglie, direi che il risultato è stato abbastanza soddisfacente: il gusto era un po' troppo zuccherino, forse la prossima volta ridurrò lo zucchero nella crema pasticcera, oppure eviterò di aggiungere la marmellata ai frutti di bosco.


Ingredienti:

- 3 confezioni di pasta sfoglia fresca;
- 1 confezione di lamponi (80g ca)
- 1 confezione di more
- 1 confezione di mirtilli
- 150g fragole
- 5 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
- crema pasticcera
-  zucchero q.b.

Preparazione:

Ho steso le tre confezioni di pasta sfoglia sul tavolo, le ho bucherellate con una forchetta, in modo tale che nel forno non si gonfiassero, infine, le ho cosparse con dello zucchero semolato. Io ho comprato la sfoglia rettangolare per una questione di comodità nel fare le fette, però si potrebbero benissimo usare le sfoglie rotonde.
Ho messo le sfoglie nel forno statico a 180° C finchè non si sono dorate, poi le ho tolte e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, ho preparato la crema pasticcera (per la ricetta vedere qui), ho pulito la frutta e l'ho tagliata a pezzettini.
Ho montato il millefoglie nel modo seguente:
- ho posizionato la prima sfoglia sul fondo del vassoio. L'ho ricoperta di crema pasticcera e pezzetti di frutta.
- ho aggiunto il secondo strato di sfoglia e ho praticato una leggera pressione con le mani, per farlo ben aderire al primo. Ho ricoperto con la marmellata di frutti di bosco, la frutta a pezzettini e la restante crema pasticcera.
- infine, ho terminato il millefoglie con il terzo strato di sfoglia, ricoperto con abbondante zucchero a velo.

Le fette erano decisamente strabordanti...:P


venerdì 24 giugno 2011

Ormai sforno solo muffin... :P

Un altro compleanno, altri dolcetti da preparare: dato che si tratta del compleanno del mio ragazzo non potevo proprio tirarmi indietro XD

Questa volta ho deciso di preparare due tipi di muffin: al dulche de leche con caramello e al cocco e nutella.


Ingredienti per 8 muffin al dulche de leche e caramello:

- 100 g farina
- 50 g burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaio lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 barattolino di dulche de leche
- caramello

Preparazione:

In una terrina, mescolare la farina, con il lievito e la vanillina. In un altro recipiente, aggiungere il burro intiepidito, 5 cucchiai colmi di dulche de leche e due cucchiai colmi di caramello (io ho utilizzato il caramello già pronto in vendita) e l'uovo. Avevo in casa del dulche de leche che mi è stato regalato: se lo si vuole preparare bisogna comprare un barattolino di latte condensato e farlo bollire per circa 3 ore in una pentola piena d'acqua. Bisogna fare particolare attenzione affinchè il barattolo sia sempre coperto completamente d'acqua, altrimenti potrebbe scoppiare. Passate le 3 ore bisogna farlo raffreddare e poi sarà pronto all'uso.
Unire i due compoosti e amalgamare.
A questo punto, riempire gli stampini in alluminio per 2/3, precedentemenete imburrati e infarinati (oppure, per evitare che il composto si attacchi, inserire direttamente il pirottino di carta). Per rendere il muffin ancora più gustoso, aggiungere un cucchiaino raso di dulche de leche, prima di aver terminato il riempimento dello stampino.
Cuocere per circa un quarto d'ora a 180° - 200° C. Una volta pronti, decorare con del caramello.


 Ingredienti per 18 muffin alla nutella e cocco


Per il composto al cocco:

- 350g farina
- 200 g zucchero
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- 2 uova
- 150 ml latte
- 80 g burro
- 125 g yogurt al cocco
- 100 g farina al cocco

Per il composto alla nutella:

- 120 g farina
- 40 g zucchero
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 uovo
- 100 ml latte
- 30 g burro
- 100 g nutella

Procediamo preparando il composto al cocco. In una ciotola, mescolare la farina 00 con la farina di cocco, il lievito e lo zucchero. In una seconda ciotola, mescolare il burro intiepidito con lo yogurt, il latte e le uova. A questo punto, unire i due composti e formarne uno omogeneo.
Per il composto alla nutella, mettere in una terrina la farina, con lo zucchero e il lievito e, in un secondo recipiente, il burro con con il latte, l'uovo e la nutella. Una volta amalgamati, unire i due composti in modo da formare un'unico composto alla nutella.
A questo punto, riempire gli stampini, imburrati o con pirottino, alternando al composto al cocco quello alla nutella. Poichè il composto al cocco e di più rispetto a quello alla nutella, stare attenti con le dosi.
Infornare anche questa volta a 180° - 200° C per circa un quarto d'ora - venti minuti.


Per le ricette originali a cui mi sono ispirata vedere qui e qui .

martedì 7 giugno 2011

Biscottini di compleanno per una dolce Amica

Oggi è il compleanno di una mia cara amica e, per festeggiare, le ho regalato una bella scatola piena di biscottini. Fare i biscotti mi diverte un sacco: mi da modo di sperimentare con ingredienti, formine e decorazioni varie. Di solito mi sbizzarrisco a Natale, ma per le persone a cui voglio bene faccio volentieri delle eccezioni. <3


Per i biscotti di oggi ho usato due varianti della pasta frolla tradizionale (al cocco e al cacao) e una ricetta di base per fare i Chocolate Chips Cookies.

Frolla al cocco

- un etto di farina
- due etti di farina di cocco
- un etto e mezzo di burro
- un etto di zucchero
- 1 uovo e 1 tuorlo


Frolla al cacao

- 250 gr di farina 00
- 25 gr di cacao amaro
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina


Base per Chocolate Chips Cookies


- 225 gr di farina 00
- 170 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di cioccolato fondente tritato
- 50 gr di mandorle tritate grossolanamente
- 1 uovo

Scatola dall'alto
Animali e forme varie

L'anno scorso mi ero impegnata un po' di più, tentando qualche decorazione di pasta di zucchero XD

Stelle al cocco - biscotti ripieni di mela sul fondo

Biscotti pronti per la consegna!

martedì 24 maggio 2011

"Joie de vivre" - l' Alta Cucina Naturale di Chef Leeman

Con quella di oggi ho terminato le mie esperienze in una vera cucina professionale.
Ho avuto il piacere di essere accolta dai cuochi del famoso ristorante vegetariano "Joia" a Milano per ben due volte: la prima, ad inizio aprile, per un corso della Joia Academy e, la seconda, proprio oggi, per lavorare a stretto contatto con il team di pasticceria.



La filosofia del ristorante è molto semplice: la cucina vegetariana è gustosa, bilanciata e fa bene. Come lo stesso Chef Leeman ha dichiarato : "Cucino per dare e ricevere benessere e armonia."
Per chi fosse interessato a saperne di più, rimando al sito ufficiale del ristorante.

Premetto: io non sono vegetariana. Eppure ho trovato questo tipo di esperienza estremamente stimolante. Per la creatività, la ricerca del dettaglio, la cura nella scelta degli ingredienti e, in generale, la passione che ciascuno dei ragazzi in cucina mette in quello che prepara, indipendentemente dall'essere lo Chef rinnomato o il ragazzo alle prime armi.

Di seguito, riporto alcune foto scattate durante il corso (stamattina mi hanno veramente messa a lavorare con loro, quindi non ho avuto l'occasione di far foto :D).

"Uovo apparente" sul pass


Preparazione "Serendipity"

"Maggese" sul pass

e dopo aver cucinato...si mangia!

"Maggese" - secondo a base di emulsione di finocchi, verdura arrostite, sfoglie di lenticchie croccanti con spennellata di liquerizia

"Serendipity" - gnocchi di patate senza farina ripieni di formaggio, serviti con fonduta di parmigiano, fagiolini e crema di carota e lampone

"Uovo apparente" - uovo di ricotta di capra del Boscasso con sorpresa, salsa di sedano rapa e spolverata d'oro e carbone

In tavola - le mie portate

"ZuccheriNo" - clafoutis al tè verde con rabarbaro, servito con zabaione di ananas e sorbetto al mandarino

giovedì 19 maggio 2011

Lasagnette maltagliate con gamberetti, taccole e salsa al curry

L'idea di partenza era quella di fare una pasta con i gamberetti, le taccole e lo zafferano. Quando, però, mi sono accorta di non averlo in casa, ho pensato che il curry potesse essere una buona alternativa. Dal risultato direi che sia stata un'ottima idea: il curry ha insaporito il piatto, dando un tocco speziato e decisamente accattivante.



Ingredienti (per 3-4 persone)

- 200 g pasta all'uovo per lasagne
- 200 g taccole
- 250 g gamberetti
- curry in polvere
- mezzo bicchiere di latte
- una noce di burro
- olio
- sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa, sciacquare le taccole, rimuoverne le estremità e tagliarle a losanghe.
Farle lessare in acqua bollente e salata per 5-8 minuti (devono rimanere croccanti).
Pulire i gamberetti, lasciandone quanlcuno con la coda: verrato poi usati come guarnizione.
Per la slasa al curry, mettere una noce di burro in una padella abbastanza ampia da contenere tutti gli ingredienti, aggiungere un mezzo bicchiere di latte e della polvere di curry (la quantità varia a seconda dei gusti). Far cuocere la salsa per qualche minuto finchè non si raddensa (io ho aggiunto un cucchiaio raso di farina come addensante), aggiungervi poi i gamberetti e lasciar cuocere per un minuto.
Nel frattempo, far cuocere la pasta per lasagne in acqua bollente, scolarla e ricavare delle lasagnette di circa 1 cm di lunghezza, tagliando in modo grossolano la pasta per il lungo. Si possono benissimo utilizzare delle tagliatelle, io avevo in casa della pasta per lasagne da finire e ho utilizzato quella. Unire la pasta e le taccole tagliate alla salsa al curry con i gamberetti e far saltare il tutto il padella. Se serve, aggiungere un po' di acqua di cottura per rendere la pasta più morbida.
Aggiungere un filo d'olio e del pepe prima di servire.

martedì 17 maggio 2011

Coccole serali - Muffin alla banana, yogurt di cocco e gocce di cioccolato

Dopo una giornata inchiodata al computer nel tentativo di produrre qualche pagina in più per la tesi, mi merito decisamente una ricompensa (ogni scusa è buona,lo sò :P). Avendo delle banane mature in frigo ho pensato di preparare dei muffin e, per renderli ancora più gustosi, ho deciso di arricchirli con dello yogurt al cocco e delle gocce di cioccolato.



Ingredienti (per 9 muffin)


- 160 g farina
- 130 g yogurt al cocco
- 2 banane mature
- 1 uovo
- 50 g burro
- 80 g zucchero
- 80 g goocce di cioccolato
- vanillina
- 2 cucchiai di lievito per dolci

Preparazione

Per prima cosa ho messo gli ingedienti secchi (farina, lievito, vanillina, zucchero)in una terrina e li ho mescolati.
 In un'altra ciotola ho mescolato gli ingredienti umidi (burro, uovo, yogurt).
 Ho tagliato le banane a pezzettini e le ho schiacciate con una forchetta. Poi le ho unite al composto umido.


 Unire i due composti in un'unica terrina e, per ultime, aggiungere le gocce di cioccolato.


A questo punto, preparare gli stampini per muffin su una griglia da forno: si possono utilizzare dei pirottini di carta, altrimenti basta imburrare e infarinare gli stampini, prima di riempirli.
 Riempire i pirottini quasi del tutto con il composto preparato.
 Informare per 20-25 minuti a 180° C: i muffin devono crescere e leggermente imbrunire.


Lo yogurt al cocco dà un buon profumo ai dolcetti: mangiandoli prevale il gusto della banana che, unito al cioccolato, si sposa proprio bene! :D