sabato 5 maggio 2012

Bento Box Inspiration - a pranzo con Cappuccetto Rosso

Venerdì il sole campeggiava fiero nel cielo e passare la pausa pranzo chiusa in qualche baretto vicino all'ufficio proprio non mi andava. Lo shopping, invece, mi è sembrata un'alternativa plausibile.... così girando per vari negozi tra via Torino e zona Colonne sono incappata nell'acquisto del giorno: l'ho visto, lì, sullo scaffale stra colmo di oggettini vintage anni 80-90, che mi chiamava:"vieni, guardami, comprami"! Un bellissimo lunch box di Cappuccetto Rosso: è così carino!


Anche se oggi è sabato e non si lavora non ho resistito alla tentazione di cucinare un paio di ricettine per riempirlo: qualcosa di sfizioso e colorato - un cous cous alle verdure e una fresca insalatina con dadini di tonno e mango. 


    

Curry di cous cous alle verdure

Ingredienti
- 100 g cous cous
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 pomodoro
- curry e olio al peperoncino

Preparazione
Far bollire 100 ml d'acqua e salarla - dopo averlo mischiato ad un chucchiaio di olio piccante, versare il cous cous nell'acqua. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per cinque minuti. Sgranare ed il cous cous è cotto. Pulire la carota e la zucchina (tenerne 1/3 da parte), tagliarle a listarelle e poi a dadini. Farli saltare in padella per due minuti con olio e sale. Condire il cous cous con le verdure saltate, il pomodoro a cubetti e del curry. Con uno stampino per biscotti ho ricavato dal terzo di zucchina che avevo tenuto da parte dei cuoricini per decorare il piatto.

Curry di cous cous alle verdure
Insalatina valeriana con mango e dadini di tonno al sesamo e semi di papavero

Ingredienti
- 80 g insalata
- 1 mango
- 1 trancio di tonno fresco
- sesamo e semi di papavero

Preparazione
Tagliare il mango a cubetti e mischiarlo all'insalata. Condire con aceto balsamico, olio e sale e lasciar insaporire. Nel frattempo panare il trancio di tonno con il sesamo e i semi di papavero e ricavarne dei piccoli cubi. Scottarli in una padella antiaderente ben calda con un filo di olio extravergine di oliva e farli saltare per massimo un minuto. Il tonno fresco non deve cuocere troppo e i dadini all'interno devono rimanere crudi. Far raffreddare e unire all'insalata.

Insalatina valeriana con mango e dadini di tonno
Polipetti di wurstel

A terminare il tutto ho creato dei piccoli polipetti con le punte dei wurstel. Sono veramente facili e veloci da fare e rendono il lunch box divertente.
Mettere a bollire dell'acqua poco salata in un pentolino. Tagliare le estremità di un wurstel (circa 3 cm) e ricavare i tentacoli tagliando la base in quattro e poi in otto. A questo punto buttarli per 3-4 minuti a bollire: cuocendo i tentacoli si apriranno e il wurstel assumerà la forma tipica del polipo. Usare i chiodi di garofano per gli occhi.

Wurstel Octopus
Cheers!


2 commenti:

  1. che bella tutta questa fantasia...
    i polipetti vincono a mani basse =)

    RispondiElimina
  2. beautiful!! i am not sure I would have the patience for this, but it looks stunning, and tasty :)

    RispondiElimina