giovedì 29 dicembre 2011

"Crosmata di tele" o Apple pie


Durante il ponte dell'Immacolata sono andata a trovare la mia sorellona in Svizzera. Non potendomi presentare a mani vuote (che razza do sorella sarei stata? :P) ho deciso di cucinare un' apple pie - la mitica crosmata di tele per gli amanti di Biancaneve!


Ecco gli ingerdienti
per la pasta brisè:
- 50 ml H2O fredda
- 150 g burro
- 300 g farina

per il ripieno:
- 1 kg mele
- 1 limone
- 1 cucchiaio farina
- 1 cucchiaio cannella
- noce moscata q.b.
- 100 g zucchero
- 1 pizzico di sale
- fiocchetti di burro

Preparazione
Incomiciamo dalla pasta. Incorporare alla farina il burro e aiutarsi ad impastare con l'acqua, ottenendo un panetto sodo. Lasciare in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
Per il ripieno, sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a pezzettini. Metterle in una ciotola con lo zucchero, la cannella, la noce moscata, un pizzico di sale e la farina. Mescolare il tutto e aggiungere il succo e la scorza del limone. Lasciar macerare per una decina di minuti.
Ripresa la pasta, stenderne 2/3 e foderare una tortiera precdentemente imburrata. Riempire la tortiera con il composto di mele, qualche fiocchetto di burro e livellare. Infine, stendere la pasta rimasta e risporare la tortiera, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
La cottura avviene in tre fasi: per 20 minuti cuocere a 200° C, per altri 20 minuti a 180° C e gli ultimi 20 minuti a 170° C. Per rendere la torta più colorita e croccante, ultimare la cottura spennelando la copertura con uovo sbattuto e zucchero.

Limmat - Zurigo
Zurich See


2 commenti:

  1. Andiam, andiam, andiamo a mangiar, questa delizia di crosmata....complimenti, ti auguro un felice e sereno 2012!!:)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille e buon 2012 anche a te, Teresa!

    RispondiElimina