martedì 5 aprile 2011

Ramen a modo mio

Dopo aver visto mille volte nei cartoni animati giapponesi fantastici personaggi con la faccia immersa in una ciotola, intenti a trangugiare chilometri di noodles con le bacchette, mi è venuta voglia di replicare.

Il ramen è un piatto giapponese decisamente ricco, a base di pasta lunga (simile ai nostri spaghetti/tagliatelle) e brodo. Per info più dettagliate rimando quì .

Ho preso spunto da varie ricette nel web e ho adattato il piatto ai miei gusti (spesso nelle ricette originali ci sono funghi o altre pietanze per cui non vado matta, quindi le ho evitate :D).


Ingredienti (per due porzioni):


- 200 g di tagliolini/spaghetti (o ramen/udon giapponesi, se li trovate);
- 80 g di germogli di soia (freschi o in scatola);
- 2 carote;
- 1 zucchina;
- 50 g porro;
- 1 cipolla;
- 1 gambo di sedano;
- 1 spicchio d'aglio;
- 1 uovo sodo;
- 120 g di lonza di maiale;
- 150 g di pancetta;
- salsa di soia;
- 3/4 di bicchiere di birra rossa doppio malto (o sake, se lo trovate);
- zenzero fresco;

Preparazione:

Partiamo dal brodo. Facciamo bollire 1 litro d'acqua con carote, sedano, cipolla, un pezzettino di zenzero, qualche germoglio di soia e sale. Nel frattempo, tagliare la lonza a listarelle e la pancetta a cubetti e farle rosolare in un tegame con olio, lo spicchio d'aglio, il porro, irrigando il tutto con la birra (o il sake) e lasciando sfumare. Togliere la carne e, nello stesso tegame, far brasare le verdure restanti, aggiungendo dello zenzero e della salsa di soia. Far cuocere i tagliolini in acqua bollente e poco salata: una volta pronti, scolarli e metterli direttamente nelle ciotole (o nei piatti fondi). Aggiungere alla pasta le verdure e la carne, infine irrigare il tutto con il brodo filtrato. Come decorazione, aggiungere mezzo uovo sodo per porzione e, se la si ha, delle listarelle di alga nori.

Nessun commento:

Posta un commento