mercoledì 6 aprile 2011

Salatini velocissimi da preparare

Ogni volta che vengo invitata ad una cena o a una festicciola e non ho molto tempo per preparare qualcosa di serio, ripiego sempre su questi salatini: sono sfiziosi e piacciono a tutti.


Salatini con wurstel

Ingredienti:

- 4 wurstel medi (1 confezione);
- 1 confezione di pasta sfoglia;
- il tuorlo di 1 uovo;

Preparazione:

Stendere la sfoglia su un ripiano. Con un coltello creare delle striscie di pasta larghe circa 2-3 cm. Prendere un wurstel e ricoprirlo interamente con una striscia di pasta, avvolgendolo come se fosse una benda. Fare attenzione a ricoprirlo interamente. Tagliare il wurstel a pezzettini, di circa 1,5-2 cm. Posizionare i salatini su una placca ricoperta di carta forno e spennellarli con il tuorlo d'uovo. Infornare per una decina di minuti a 180° C: quando si gonfiano e risultano dorati sono pronti.


Rotolo ripieno

Ingredienti:

- 1 confezione di pasta sfoglia;
- ripieno a scelta;
- turolo di un uovo;

Preparazione:

Stendere la sfoglia su un ripiano. Mettere un ripieno a scelta: io utilizzo spesso patè di olive e formaggio o prosciutto cotto e formaggio. In questo caso, avevo avanzato del pesto e l'ho utilizzato in questo modo. In base al tipo di ripieno, fare attenzione alle quantità: il pesto e il patè di olive sono molto oleosi e in grandi quantità risultano stucchevoli. Se si opta per il formaggio e il prosciutto, stendere le fette di prosciutto sulla pasta e tagliare a pezzettini il formaggio. Una volta riempita, arrotolare la pasta su se stessa e tagliarlo a fette di circa 2-3 cm. Adagiare le fette ben distanziate su una placca da forno (in cottura si gonfieranno e se sono troppo vicine rischieranno di attaccarsi) e spennellare con il tuorlo. Infornare per 10-15 minuti a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento