martedì 7 giugno 2011

Biscottini di compleanno per una dolce Amica

Oggi è il compleanno di una mia cara amica e, per festeggiare, le ho regalato una bella scatola piena di biscottini. Fare i biscotti mi diverte un sacco: mi da modo di sperimentare con ingredienti, formine e decorazioni varie. Di solito mi sbizzarrisco a Natale, ma per le persone a cui voglio bene faccio volentieri delle eccezioni. <3


Per i biscotti di oggi ho usato due varianti della pasta frolla tradizionale (al cocco e al cacao) e una ricetta di base per fare i Chocolate Chips Cookies.

Frolla al cocco

- un etto di farina
- due etti di farina di cocco
- un etto e mezzo di burro
- un etto di zucchero
- 1 uovo e 1 tuorlo


Frolla al cacao

- 250 gr di farina 00
- 25 gr di cacao amaro
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina


Base per Chocolate Chips Cookies


- 225 gr di farina 00
- 170 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di cioccolato fondente tritato
- 50 gr di mandorle tritate grossolanamente
- 1 uovo

Scatola dall'alto
Animali e forme varie

L'anno scorso mi ero impegnata un po' di più, tentando qualche decorazione di pasta di zucchero XD

Stelle al cocco - biscotti ripieni di mela sul fondo

Biscotti pronti per la consegna!

4 commenti:

  1. ...il mio compleanno è l'11 settembre...hai tutto il tempo di fare le scatole che vuoi...=) buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. ahahah!incomincio a prendere ordinazioni allora! :P

    RispondiElimina
  3. Che bel regalo, questi sono i regali fatti con il cuore, brava.

    RispondiElimina
  4. che belli questi biscotti...
    colorati e ben curati!
    anche io regalo biscotti: alle maestre (fatti dai bambini) ai bambini (fatti da me), etc etc
    a proposito, se vuoi postarli, ho un contest colorato e semplice da proporti...
    se ti va passa e curiosa ^_^
    un dolce saluto

    RispondiElimina