sabato 25 giugno 2011

Millefoglie ai frutti di bosco

Ieri ho dovuto preparare un dolce avendo a disposizione veramente poco tempo.
Ho pensato a un millefoglie ai frutti di bosco: veloce da preparare, gustoso e di grande effetto.
Dato che questo è stato il mio primo millefoglie, direi che il risultato è stato abbastanza soddisfacente: il gusto era un po' troppo zuccherino, forse la prossima volta ridurrò lo zucchero nella crema pasticcera, oppure eviterò di aggiungere la marmellata ai frutti di bosco.


Ingredienti:

- 3 confezioni di pasta sfoglia fresca;
- 1 confezione di lamponi (80g ca)
- 1 confezione di more
- 1 confezione di mirtilli
- 150g fragole
- 5 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
- crema pasticcera
-  zucchero q.b.

Preparazione:

Ho steso le tre confezioni di pasta sfoglia sul tavolo, le ho bucherellate con una forchetta, in modo tale che nel forno non si gonfiassero, infine, le ho cosparse con dello zucchero semolato. Io ho comprato la sfoglia rettangolare per una questione di comodità nel fare le fette, però si potrebbero benissimo usare le sfoglie rotonde.
Ho messo le sfoglie nel forno statico a 180° C finchè non si sono dorate, poi le ho tolte e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, ho preparato la crema pasticcera (per la ricetta vedere qui), ho pulito la frutta e l'ho tagliata a pezzettini.
Ho montato il millefoglie nel modo seguente:
- ho posizionato la prima sfoglia sul fondo del vassoio. L'ho ricoperta di crema pasticcera e pezzetti di frutta.
- ho aggiunto il secondo strato di sfoglia e ho praticato una leggera pressione con le mani, per farlo ben aderire al primo. Ho ricoperto con la marmellata di frutti di bosco, la frutta a pezzettini e la restante crema pasticcera.
- infine, ho terminato il millefoglie con il terzo strato di sfoglia, ricoperto con abbondante zucchero a velo.

Le fette erano decisamente strabordanti...:P


Nessun commento:

Posta un commento