venerdì 24 giugno 2011

Ormai sforno solo muffin... :P

Un altro compleanno, altri dolcetti da preparare: dato che si tratta del compleanno del mio ragazzo non potevo proprio tirarmi indietro XD

Questa volta ho deciso di preparare due tipi di muffin: al dulche de leche con caramello e al cocco e nutella.


Ingredienti per 8 muffin al dulche de leche e caramello:

- 100 g farina
- 50 g burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaio lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 barattolino di dulche de leche
- caramello

Preparazione:

In una terrina, mescolare la farina, con il lievito e la vanillina. In un altro recipiente, aggiungere il burro intiepidito, 5 cucchiai colmi di dulche de leche e due cucchiai colmi di caramello (io ho utilizzato il caramello già pronto in vendita) e l'uovo. Avevo in casa del dulche de leche che mi è stato regalato: se lo si vuole preparare bisogna comprare un barattolino di latte condensato e farlo bollire per circa 3 ore in una pentola piena d'acqua. Bisogna fare particolare attenzione affinchè il barattolo sia sempre coperto completamente d'acqua, altrimenti potrebbe scoppiare. Passate le 3 ore bisogna farlo raffreddare e poi sarà pronto all'uso.
Unire i due compoosti e amalgamare.
A questo punto, riempire gli stampini in alluminio per 2/3, precedentemenete imburrati e infarinati (oppure, per evitare che il composto si attacchi, inserire direttamente il pirottino di carta). Per rendere il muffin ancora più gustoso, aggiungere un cucchiaino raso di dulche de leche, prima di aver terminato il riempimento dello stampino.
Cuocere per circa un quarto d'ora a 180° - 200° C. Una volta pronti, decorare con del caramello.


 Ingredienti per 18 muffin alla nutella e cocco


Per il composto al cocco:

- 350g farina
- 200 g zucchero
- 2 cucchiai di lievito per dolci
- 2 uova
- 150 ml latte
- 80 g burro
- 125 g yogurt al cocco
- 100 g farina al cocco

Per il composto alla nutella:

- 120 g farina
- 40 g zucchero
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 uovo
- 100 ml latte
- 30 g burro
- 100 g nutella

Procediamo preparando il composto al cocco. In una ciotola, mescolare la farina 00 con la farina di cocco, il lievito e lo zucchero. In una seconda ciotola, mescolare il burro intiepidito con lo yogurt, il latte e le uova. A questo punto, unire i due composti e formarne uno omogeneo.
Per il composto alla nutella, mettere in una terrina la farina, con lo zucchero e il lievito e, in un secondo recipiente, il burro con con il latte, l'uovo e la nutella. Una volta amalgamati, unire i due composti in modo da formare un'unico composto alla nutella.
A questo punto, riempire gli stampini, imburrati o con pirottino, alternando al composto al cocco quello alla nutella. Poichè il composto al cocco e di più rispetto a quello alla nutella, stare attenti con le dosi.
Infornare anche questa volta a 180° - 200° C per circa un quarto d'ora - venti minuti.


Per le ricette originali a cui mi sono ispirata vedere qui e qui .

1 commento: