giovedì 26 aprile 2012

Cake pops - Cioccolatosi lecca lecca in multicolor

La delizia di un boccone di torta al cioccolato unita al concetto di lecca lecca: ed ecco il Cake Pop. Tutto ciò è meraviglioso!
Più cerco informazioni su questi fantastici dolcetti e più me ne innamoro - i cake pops sono davvero l'ultima tendenza per quanto riguarda la piccola pasticceria all'americana. Sono così carini!!!e assicuro buonissimi!

  
Vi propongo i miei: sembrano semplici, non mi vergogno, però, a dire che ho impiegato un pomeriggio intero per capire come metterli insieme: prima troppo grandi, poi cadono dallo stecchino, poi la glassa troppo densa - insomma, ci vuole un po' di pazienza e non demoralizzarsi - nel mio piccolo sono fiera del risultato :D


Ecco i link dei post senza i quali sarei stata completamente persa e che mi hanno accompagnata passo dopo passo nella realizzazione dei miei primi lecca lecca cioccolatosi:
- da Cakemania, "Come si fanno cake pops perfetti" (con un po' di ambizione...:P);
- da Pandispagna - "Frosting", un post con ricette utilissime per la preparazione di glasse - io ho utilizzato quella al cioccolato; 
Ringrazio per le spiegazioni perfette!
Immancabile il link a Bakerella - blog di Angie Dudley, colei che ha rivoluzionato il concetto di cake ball in cake pop: guardare per rimanere sbalorditi! 


Ingredienti

- 400 g di Pan di Spagna
- 100 g di Savoiardi
- 250 g di frosting/glassa/crema al burro (vedere sopra il link a Pandispagna)
- 400 g di cioccolato fondente 
- codette, zuccherini per decorare

Preparazione

Ho spezzettato il pan di Spagna e i Savoiardi con le mani in una ciotola e ho mescolato con il frosting al cioccolato. La scelta è ricaduta su pan di Spagna e Savoiardi semplicemente perchè li avevo già in casa, ma non è assolutamente una scelta vincolante. Ho amalgamato bene il tutto e ho riposto in frigo per una ventina di minuti: più il composto sarà fresco più sarà facile lavorarlo con le mani. Passato il tempo necessario, formare delle palline poco più grandi di una nocciola e riporle su un vassoio foderato di carta oleata. Di nuovo in frigo per una mezz'ora. Nel frattempo scioglere il cioccolato fondente a bagnomaria, ci servirà per ricoprire i cake pops. Come supporto, l'ideale sarebbe utilizzare i bastoncini bianchi per lecca lecca, non avendoli ho optato per uno stecchino da spiedino, diviso a metà (attenzione a non beccarvi qualche scheggia - forse avrei dovuto ammollarli in acqua prima di tagliarli).
Prima di inserirli nella pallina di torta, passare la punta degli stecchini nel cioccolato fuso e lasciar raffreddare. A questo punto procediamo alla glassatura - inserire la pallina nello stecco e tuffarla nel cioccolato fuso. Aiutarsi con un cucchiaino, se necessario, per non lasciare buchi. Decorare i cake pops con codette, zuccherini, scagliette di mandorle o quant'altro. Lasciar asciugare utilizzando un supporto di polistirolo.



Enjoy & cheers! :D

3 commenti: