domenica 22 aprile 2012

Very last winter memory - Piccoli soufflè al panettone

Buona Domenica a tutti!!!

Finalmente la pioggia ci ha dato tregua, lasciando dietro di sè un bel verde vivido dei boschi e l'azzurro del lago in primavera - si recupera la bici, l'aria frizzantina e i raggi caldi di sole ci baciano le guance e il sabato passa in fretta - oggi acido lattico a volontà e via. :)
Non ci si crederà, ma nella mia dispensa campeggiava un bell'avanzo di panettone (inevitabilmente da mesi). Ebbene sì, quando tutti pubblicano ricette di ricilclo di colombe, avanzi di uova di cioccolata e ricette leggere post domenica di Pasqua, io no, categoricamente fuori periodo posto una ricettina per riciclare un dolce natalizio. Assicuro che se ben conservato in un sacchetto chiuso il panettone si mantiene a lungo morbido e gustoso.



 Ingredienti

- 240 g di panettone
- 3 uova
- 70 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 15 g di fecola
- 100 g di cioccolato
- zucchero a velo per decorare

Preparazione per 6 soufflè

Versare il latte e far bollire in una pentola - nel frattempo sbattere i 3 tuorli con i 2/3 dello zucchero e la fecola fino ad ottenere una crema omogenea.
Montare gli albumi a neve ben ferma con il restante terzo di zucchero.
Tagliare il panettone a cubetti, il cicoccolato a scaglie e incorporarli al latte caldo. Unire metà composto di panettone alla crema di tuorli e metà agli albumi montati, facendo attenzione a non smontarli e poi unire il tutto.
Riempire i pirottini precedentemente imburrati e zuccherati; informare a 180° C per 30 minuti.
 Servire caldi con una spolverata di zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento