giovedì 17 marzo 2011

Pasta frolla e crema pasticcera: le basi per una buona crostata di frutta

I miei primissimi esperimenti con i dolci hanno avuto a che fare con la pasta frolla e con la crema pasticcera. Le ricette che utilizzo per questi due "fondamentali" sono prese da un vecchissimo libro di cucina di mia mamma: con alcune piccole modifiche ho trovato la giusta combinazione di farina, uova, zucchero, burro e quant'altro, che difficilmente abbandono per seguire le proporzioni suggerite in altre ricette. 

Pasta Frolla

Ingredienti:

- tre etti di farina;
- un etto e mezzo di burro;
- un etto di zucchero;
- un uovo intero e un tuorlo;
- un poco di scorza di limone grattugiata.

Preparazione:

Versare la farina sulla spianatoia, fare al centro la fontana, mettervi in mezzo lo zucchero, il burro a pezzetti, l'uovo intero e il tuorlo, la scorza di limone e un pizzico di sale. Impastare rapidamente e lavorare la pasta fino a renderla ben omogegnea. Avvolgerla in un foglio di carta oleata e lasciarla riposare nella parte meno fredda del frigo fino al momento dell'utilizzo (per almeno mezz'oretta).



Crema Pasticcera

Ingredienti:

- mezzo litro di latte;
- cinque tourli;
- due etti di zucchero;
- mezz'etto di farina setacciata;
- una stecca di vaniglia

Preparazione:

In una pentola si porta ad ebollizione il latte con la vaniglia (aprire la stecca a metà per il lungo e prendere i semini all'interno con la punta di un coltello; mettere il tutto nel latte). In una terrina, si battono i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, vi si incorpora la farina e si diluisce il tutto con il latte caldo.
Si porta lentamente all'ebollizione, mescolando, e si fa bollire per 5 minuti.

Utilizzando queste due ricette di base faccio delle ottime (o almeno così mi dicon tutti :P) crostate di frutta: torte semplici, colorate e gustose.
Eccone alcune!




Nessun commento:

Posta un commento