sabato 19 marzo 2011

Torta di compleanno (2) : Cheese Cake

Ecco la ricetta della Cheese Cake che ho preparato per il mio 24° compleanno!


Ingredienti:
Per il fondo:
- 250 g biscotti (Digestive);
- 150 g burro;

Per la crema:
- 600g Philadelphia;
- 20 g amido di mais;
- 100 ml panna fresca;
- 2 uova e 1 tuorlo;
- 100 g zucchero;
- succo di mezzo limone;
- vanillina;

Per la copertura:
- 2 cucchiai di zucchero;
- 120 g marmellata (a piacere);
- 3 fogli di colla di pesce;

Preparazione:

Partiamo dal fondo.
Sminuzzare i biscotti e, nel frattempo, sciogliere il burro nel microonde. Mescolare il burro fuso ai biscotti e ottenere un composto omogeneo. Utilizzare una tortiera a cerniera (24-26 cm), imburrare e ricoprire con la carta forno. Foderare il fondo della tortiera con il composto di biscotti e burro. Riporre in frigo e lasciar raffreddare per un’ora (oppure in freezer per mezz’ora).
Ora passiamo alla crema.
In una terrina sbattere le uova,  la vanillina, lo zucchero e ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la Philadelphia e mescolare. Unire al composto il succo di limone, l’amido di mais, un pizzico di sale e, infine, la panna fresca.
Mettere la crema così ottenuta nella tortiera e infornare a 180°C. Dopo mezz’ora, abbassare il forno a 160°C e proseguire la cottura per altri 30-40 minuti. Se la torta tende ad imbrunire troppo coprire con della carta stagnola.  A fine cottura lasciar riposare in forno per una decina di minuti.
Per la copertura facciamo una gelatina con la marmellata di frutta (io ho usato quella di fragole). Mettere la colla di pesce ad ammollare in una bacinella con acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo, mettere in un pentolino la marmellata, lo zucchero e un goccio d’acqua. Far sciogliere il tutto a fuoco lento e aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Una volta amalgamato il tutto ricoprire la torta con una spatola in modo omogeneo. Lasciar riposare in frigo per almeno sei ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento