sabato 19 marzo 2011

Torta di compleanno: Sacher Torte

Pochi giorni fa è stato il mio compleanno.
Purtroppo non ho resistito e mi sono preparata non una, ma ben due torte: una Sacher Torte e una Cheese Cake.
Ecco la prima ricetta che ho utilizzato: da leccarsi i baffi!

Sacher Torte



Ingredienti:
- 160 g cioccolato fondente;
- 150 g burro;
- 150 g zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 6 uova;
- 50 g fecola di patate;
- 100 g farina 00;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaino di lievito;
- 200g di confettura (la ricetta originale richiede la marmellata di albicocca, ma io ho usato quella al ribes rosso)

Ingredienti per la glassa:

- 100 g di confettura (uguale a sopra);
- un goccio d'acqua

Ingredienti per la ghiaccia al cioccolato:

- 100 g zucchero;
- 100 ml d'acqua;
- 250 g cioccolato fondente

Preparazione

Far sciogliere a bagnobagnomaria i 160 g di cioccolato fondente.
In una terrina, formare una crema con il burro, lo zucchero e la vanillina.
Prendere le uova, separare i tuorli dagli albumi: incorporare uno ad uno i primi e montare a neve i secondi, in un recipiente a parte.
Una volta sciolto il cioccolato, incorporarlo alla crema di burro, uova e zucchero.
A questo punto, aggiungere la farina, la fecola, il lievito, un pizzico di sale e amalgamare.
Infine, aggiungere gli albumi che sono stati precdentemente montati.
Imburrare ed infarinare una tortiera a cerniera e versravi il composto.
Infornare a 180° C e far cuocere per 30 minuti circa. Una volta cotta, lasciar raffreddare, poi dividere la torta orizzontalmente andando a formare due dischi di pasta (visto che a me piace molto "marmellatosa", ho suddiviso la torta in tre dischi, praticando due tagli: il rischio è quello di rovinare la torta, quindi consiglio di dividerla solo in due oppure farsi aiutare da qualcuno con la mano molto ferma :D).
Stendere la marmellata sul disco inferiore e ricomporre la torta sovrapponendo quello superiore.
Passiamo finalmente alla copertura.
Prima di poter applicare la ghiccia al cioccolato bisogna stendere una glassa di marmellata, per rendere la superficie più liscia possibile. Sciogliere i 100g di marmellata in un pentolino, passarla poi in un colino per eliminare eventuali pezzi di frutta e portarla ad ebollizione con un goccio d'acqua.
Appoggiare la torta su una grilgia (io ho usato quella da forno, ben pulita) e spennellare con la glassa.
Per la ghiaccia finale, fare uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua. Aggiungere il cioccolato fondente e far cuocere letamente. Una volta pronta, versare la ghiccia dall'alto al centro della torta, in modo che possa colare bene sui bordi, ricoprendo l'intera superficie (ricordate di mettere un foglio di carta sotto la griglia altrimenti sporcherete tutto quanto!). Lasciar indurire per qualche ora prima di servire.
In teoria bisognerebbe scrivere "Sacher" con una piccola tasca da pasticcere, io ho messo una decorazione di pasta di zucchero con lettere di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento