domenica 8 maggio 2011

Buona Festa della Mamma!

Per farmi perdonare un "Auguri + bacio sulla guancia", fatto di corsa e senza troppe cerimonie, ho deciso di regalare alla mia mamma qualcosa di fatto con le mie manine: un buon dolce, nella fattispecie, una bella crostata di fragole!


Crostata di fragole

Preparazione:

Per la base e la crema pasticcera rimando ad un mio vecchio post.

Ho imburrato e infarinato una tortiera a cerniera di circa 26-28 cm di diametro.
Prendendo poca pasta frolla per volta, ho foderato la tortiera, facendola ben aderire spingendo con il palmo della mano. Il risultato finale sarà una base non troppo regolare: a me piace così. C'è, invece, chi preferisce standere la pasta con il mattarello e poi trasferirla nella tortiera, così da avere una base più omogenea e decisamente più sottile (questioni di gusto).
A questo punto, ho fatto dei piccoli "vermicelli" con la pasta che mi era avanzata e ho fatto il bordo. Per renderlo più piacevole, l'ho "ricamato" usando i rebbi della forchetta. Infine, ho punzecchiato la base con la forchetta, in modo tale che cuocendo non si formassero delle sgradevoli bolle d'aria.
Dopo aver lasciato la base in forno per circa 20 minuti a 200°C, l'ho fatta raffreddare, ho spalmato la crema pasticcera e ho decorato il tutto con delle fettine di fragola. Per dare l'effetto lucido finale, ho aggiungo della gelatina (preparato tortagel in bustina o simili - tra l'altro, forse era meglio senza! >.<).

AUGURI a tutte le mamme!

Crostata di fragole con gelatina

Nessun commento:

Posta un commento