giovedì 19 maggio 2011

Lasagnette maltagliate con gamberetti, taccole e salsa al curry

L'idea di partenza era quella di fare una pasta con i gamberetti, le taccole e lo zafferano. Quando, però, mi sono accorta di non averlo in casa, ho pensato che il curry potesse essere una buona alternativa. Dal risultato direi che sia stata un'ottima idea: il curry ha insaporito il piatto, dando un tocco speziato e decisamente accattivante.



Ingredienti (per 3-4 persone)

- 200 g pasta all'uovo per lasagne
- 200 g taccole
- 250 g gamberetti
- curry in polvere
- mezzo bicchiere di latte
- una noce di burro
- olio
- sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa, sciacquare le taccole, rimuoverne le estremità e tagliarle a losanghe.
Farle lessare in acqua bollente e salata per 5-8 minuti (devono rimanere croccanti).
Pulire i gamberetti, lasciandone quanlcuno con la coda: verrato poi usati come guarnizione.
Per la slasa al curry, mettere una noce di burro in una padella abbastanza ampia da contenere tutti gli ingredienti, aggiungere un mezzo bicchiere di latte e della polvere di curry (la quantità varia a seconda dei gusti). Far cuocere la salsa per qualche minuto finchè non si raddensa (io ho aggiunto un cucchiaio raso di farina come addensante), aggiungervi poi i gamberetti e lasciar cuocere per un minuto.
Nel frattempo, far cuocere la pasta per lasagne in acqua bollente, scolarla e ricavare delle lasagnette di circa 1 cm di lunghezza, tagliando in modo grossolano la pasta per il lungo. Si possono benissimo utilizzare delle tagliatelle, io avevo in casa della pasta per lasagne da finire e ho utilizzato quella. Unire la pasta e le taccole tagliate alla salsa al curry con i gamberetti e far saltare il tutto il padella. Se serve, aggiungere un po' di acqua di cottura per rendere la pasta più morbida.
Aggiungere un filo d'olio e del pepe prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento