lunedì 16 maggio 2011

Tortino croccante di risotto ai fiori di zucca e pollo

Mi ritrovo spesso ad avere il frigo pieno di avanzi: un po' di pasta del giorno prima, le verdure cotte di quello prima ancora, mezza bistecca della settimana passata...insomma, si fa presto ad accumulare roba e il rischio di sprecare è alto. Per evitare di mangiare per giorni gli avanzi dei pasti precedenti o, peggio ancora, doversi ritrovare a buttar via qualcosa, basta armarsi di un po' di creatività.
La ricetta di oggi è nata da qualche avanzo del week end: del risotto ai fiori di zucca e dei pezzettini di pollo. Credo comunque possa essere rifatta con altri avanzi alternativi: risotto di zucchine, risotto allo zafferano, risotto al radicchio: bisogna sbizzarrirsi!


Ingredienti (per due tortini)

- 150 g di risotto ai fiori di zucca
- 80 g di pollo a pezzettini
- timo
- mezzo limone
- olio e sale

Preparazione

Per prima cosa, riscaldare il risotto in una padella antiaderente con un filo di olio. In generale, quando mangio il risotto avanzato mi piace farlo ben aderire alla padella, schiacciandolo con un cucchiaio di legno, formando una sorta di torta croccante all'esterno e morbida all'interno. Dopo aver fatto abbrustolire un lato, aiutandosi con un coperchio suffcientemente largo, girare la torta e procedere con l'altro lato.


Il pollo avanzato era già tagliato a pezzettini. L'ho, quindi, riscaldato per un paio di minuti al micronde e l'ho condito con del succo di limone (deve essere croccante, ma non secco).


Aiutandomi con un coppa pasta rotondo (8-10 cm di diametro), ho iniziato a montare il tortino sul piatto. Ho fatto un primo strato di riso croccante, pressando con un cucchiaio all'interno del coppa pasta.

Con il pollo a pezzettini, ho fatto un secondo strato, adagiandolo sopra il primo.


Ho terminato il tortino con un altro strato di risotto ai fiori di zucca.


Infine, ho rimosso il coppa pasta e decorato con altri pezzettini di pollo, qualche fogliolina di timo e della scorza di limone grattugiata.



Nessun commento:

Posta un commento