lunedì 9 maggio 2011

Vellutata di asparagi

Gnam gnam..gli asparagi sono in assoluto la verdura che preferisco. Visto che questo è il periodo giusto, stasera ho deciso di cimentarmi in una vellutata di asparagi: servita appena tiepida, con qualche crostino di pane, è davvero un'ottima cena primaverile :).


Ingredienti (per due persone)

- 500 g di asparagi
- 200 g di patate
- mezzo scalogno
- una tazza di brodo vegetale
- mezzo bicchiere di vino bianco
- mezzo bicchiere di latte
- 2 fette di pane casereccio
- una noce di burro
- olio
- sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa, ho sciacquato gli asparagi, li ho privati della parte finale coriacea e li ho cotti al vapore per circa 15 minuti (devono rimanere croccanti).Una volta cotti, si tagliano le punte e si conservano per la guarnizione del piatto; il resto dell'asparago viene tagliato a rondelle.
Nel frattempo, si soffrigge lo scagliono in olio e burro in una padella, si aggiungono gli asparagi tagliati e le patate fatte a cubetti. Rosolare il tutto e sfumare con il vino bianco, salare e pepare.
Far cuocere per circa mezz'ora, aggiungendo il brodo poco alla volta, infine, aggiungere il latte.
Passato questo tempo, frullare il composto, ottenendo la vellutata. Regolare la densità della vellutata con dell'ulteriore brodo, se necessario.
Riempire due ciotole con il composto ottenuto, guarnire con le punte d'asparago e con dei crostini di pane casereccio, fatti saltare in padella precedentemente.

Nessun commento:

Posta un commento